• Parole chiave

  • Paese

  • Area tematica

  • Data

Ancora grandi riconoscimenti accademici per Maurizio Battino, direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione FUNIBER

Ancora grandi riconoscimenti accademici per Maurizio Battino, direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione FUNIBER

Docente di Biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Battino è stato nominato alla guida di un prestigioso centro di ricerca in Spagna ed è stato accreditato per il quarto anno consecutivo come una delle menti scientifiche più brillanti del pianeta.

Per Maurizio Battino, docente di Biochimica all’Università Politecnica delle Marche e ricercatore di fama internazionale nel campo della nutrizione, questo 2018 si chiude con un importantissimo doppio riconoscimento. Il noto scienziato, infatti, è stato scelto dall’Università di Vigo in Galizia (Spagna) per coordinare un gruppo di ricerca d’eccellenza sulla scienza alimentare e sul ruolo degli alimenti nella prevenzione delle malattie cronico – degenerative. Un connubio accademico, questo, reso ancor più significativo dal fatto che il prof. Battino sia stato riconosciuto per il quarto anno consecutivo come una delle menti scientifiche più influenti del pianeta.

A premiare anche per il 2018 il lavoro del professore è la prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics che, attraverso la lista “Highly Cited Researchers”, identifica i migliori cervelli internazionali, autori delle ricerche nel top 1% del ranking mondiale. A confermare la sua influenza a livello scientifico le citazioni dei suoi studi da parte di colleghi e ricercatori di tutto il mondo che dal 2015 lo hanno fanno entrare nel ristrettissimo novero degli «Highly Cited Researcher», cioè di quell’1% dei ricercatori più noti e studiati nel pianeta.

Battino, 57 anni, laurea in Scienze Biologiche e dottorato in Biochimica, è noto per le sue ricerche nel campo della nutrizione e gli studi legati alle ricadute delle sostanze bioattive di origine vegetale sulle malattie. In particolare, le sue ricerche si sono concentrate sulle relazioni esistenti tra cibi e invecchiamento, sullo studio dell’alimentazione legata alle malattie parodontali, alla fibromialgia, alle malattie cardiovascolari, all’obesità e al cancro al seno.
Molto conosciuto il suo studio che mette in relazione il consumo di un particolare tipo di fragole (brevettate dai colleghi della facoltà di Agraria) con la riduzione del colesterolo, dei trigliceridi e con la capacità di regolare la glicemia.

È grazie a questo bagaglio di ricerche all’avanguardia e alle oltre 20 mila citazioni ottenute dai lavori pubblicati, che il docente originario di Verona è entrato a far parte dell’Università di Vigo, un ateneo particolarmente apprezzato a livello internazionale per il suo dipartimento di Scienza dell’Alimentazione, il quale ha scelto il cattedratico dopo un’accurata selezione.

Battino esprime soddisfazione per questa sua nuova missione: “Sono orgoglioso e gratificato – afferma – di assumere questo incarico, che rappresenta una scommessa sul futuro degli studi scientifici sugli alimenti e che conferma come il mio lavoro, così come quello di tanti altri ricercatori italiani, continui ad essere premiato all’estero, mentre fatica a trovare il giusto riconoscimento in patria. Purtroppo in Italia non si investe sulle eccellenze, mentre altri paesi, come la Cina, gli Usa, la Gran Bretagna, ma anche nazioni più piccole, stanno facendo una vera e propria campagna acquisti per garantirsi i migliori talenti. In particolare la Spagna si sta distinguendo per i numerosi finanziamenti statali e regionali dedicati alla ricerca”.

Per nulla nuovo alle sfide globali, il professor Maurizio Battino è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, grazie alla quale ha istituito presso la Università Politecnica delle Marche una serie di Masters online in ambito nutrizionale di cui è coordinatore. Questi programmi di studio post-laurea, all’avanguardia per la metodologia didattica e tecnologica, sono conosciuti a livello internazionale per la loro assoluta eccellenza.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa diretta dal Professor Battino, visitate la pagina www.funiber.it